Per usufruire dei vantaggi offerti dalla formazione finanziata con i fondi interprofessionali, affianchiamo e supportiamo i nostri clienti durante tutti i passaggi. Nello specifico, forniamo i seguenti servizi:

  • assistenza nell’analisi dei fabbisogni formativi del cliente
  • supporto nell’individuazione del fondo più adatto e per la procedura di adesione
  • assistenza nella progettazione e nella presentazione del Piano Formativo
  • predisposizione della documentazione amministrativa richiesta
  • individuazione di risorse umane per l’implementazione delle attività didattiche
  • assistenza nella fase di monitoraggio e rendicontazione dei Piani Formativi

Per capire meglio questa opportunità, vi consigliamo di prendere visione delle risposte alle domande più frequenti poste dai nostri clienti su Fondi Interprofessionali:

Cosa sono i Fondi Interprofessionali? A cosa servono?
Sono uno strumento mediante il quale le aziende possono finanziare la formazione continua dei propri dipendenti. Le aziende possono individuare il fondo più adatto alle loro esigenze, e aderire versando lo 0,30% dei contributi previdenziali INPS (già dovuti per legge). In questo modo potranno accedere alle opportunità di formazione (compresa quella obbligatoria, come la sicurezza sui luoghi di lavoro). I Fondi supportano le aziende favorendo l’attivazione di progetti formativi finalizzati all’incremento di conoscenze e di competenze professionali al loro interno.
Come vi si accede?
Dopo aver individuato il fondo più adatto, l’azienda dovrà attivare la procedura di adesione con il supporto del proprio consulente del lavoro. Ultimate le procedure burocratiche, l’adesione ha una durata annuale, e salvo esplicita revoca, si proroga in automatico, senza nessun tipo azione necessaria da parte dell’azienda.
Quanto costa e a quanti Fondi può aderire un’azienda?
Aderire ai Fondi non costa nulla. Lo si può fare in brevissimo tempo e in qualunque momento dell’anno. In linea di massima, ogni azienda può aderire ad un solo Fondo. Tuttavia, in riferimento ai dirigenti e solo in questa fattispecie, i datori di lavoro possono appoggiarsi a un secondo Fondo, da scegliere tra quelli costituiti specificatamente per questo scopo.
Si può decidere di cambiare il proprio Fondo di riferimento?
Assolutamente sì, in qualunque momento dell’anno. La procedura è semplice e può essere fatta on-line con l’aiuto del proprio consulente del lavoro. Le aziende con alcuni requisiti possono sfruttare la “portabilità” dei fondi, ovvero attivare la procedura che permetterà loro di trasferire parte delle risorse già accantonate al nuovo fondo. Nel caso si presentasse questa necessità, siamo a vostra disposizione per verificare il possesso dei requisiti e supportarvi nella procedura.
Come si procede per ottenere il contributo finanziato dal Fondo?
Verificheremo per voi le opportunità di finanziamento periodicamente attive. A partire dall’analisi dei fabbisogni formativi aziendali, da una parte, ci occuperemo della progettazione, della presentazione e dell’organizzazione di Piani e Progetti Formativi specifici, dall’altra, di adempiere agli aspetti amministrativi e di rendicontazione.
Chi sono i destinatari della formazione finanziata?
I destinatari della formazione continua finanziata con i Fondi sono i dipendenti delle aziende aderenti (operai, impiegati e quadri). In alcuni casi, gli avvisi possono prevedere tipologie di formazione indirizzate solamente a specifiche categorie di lavoratori. In altri casi, vi sono Fondi dedicati unicamente alla formazione continua dei dirigenti.
Dove si svolgerà l’attività di formazione finanziata?
I corsi finanziati potranno svolgersi nella nostra sede principale di Cagliari, in Viale Monastir 102. In alternativa, negli spazi messi a disposizione dall’azienda stessa, oppure in una delle nostre sedi partner o in una sede appositamente individuata per venire incontro alle specifiche esigenze del cliente.
Cosa sono i Piani e i Progetti Formativi Interaziendali?
Tra le opportunità offerte dai fondi vi è la possibilità di accedere alla formazione interaziendale. I dipendenti di diverse aziende che abbiano rilevato un comune fabbisogno formativo, nel rispetto dei requisiti dei bandi, possono accedere alla formazione in modalità condivisa, abbattendo in questo modo i costi fissi previsti per mettere in piedi il programma delle attività.
La formazione finanziata dai Fondi può essere erogata anche in modalità e-Learning?
Assolutamente sì, la formazione a distanza (e-Learning) è contemplata e a stabilirne le limitazioni sono alcune specifiche di determinati Fondi o Avvisi, o le prescrizioni di legge.